FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Notte prima degli esami
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Notte prima degli esami   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Notte prima degli esami
LeoBaxter

Reg.: 14 Feb 2006
Messaggi: 25
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-02-2006 02:50  
L'ho visto qualche giorno fa in anteprima al Cineland. Devo dire che non mi è affato dispiaciuto. Finalmente un film italiano gradevole, con un buon ritmo e ben scritto. La cosa incredibile è il regista e sceneggiatore è uno di quelli che scrive i panettoni di natale.
Allora li costringono a inventarsi tutte quelle menate!!!!

  Visualizza il profilo di LeoBaxter  Invia un messaggio privato a LeoBaxter    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-02-2006 08:35  
Film carino, ricorda tanto i Ragazzi della Terza C. Brizzi ha detto di essersi ispirato anche a film come Sapore di mare e American Graffiiti. Certo, non siamo a quei livelli, il film talvolta ricorda un pò la fiction televisiva, ma rimane un prodotto godibile con battute carine, e un bel gruppetto di giovani attori. Sicuramente non deluderà chi andrà al cinema per farsi quattro risate e ricordare un poco gli anni 80.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 15-02-2006 20:09  
L'unico esame a cui si presta il primo lungometraggio di Fausto Brizzi, sceneggiatore di fiducia di Neri Parenti dal 1999, per il quale ha scritto lavori come Bodyguards o Natale sul Nilo, è quello del pubblico. E gli riuscirà anche abbastanza bene, visto che architetta una trama giovanilistica e compiacente verso le esigenze di un pubblico adolescente, pur trattando della gioventù della fine degli anni '80 e inserendo in una parte importante Giorgio Faletti, ampliando in questo modo lo spettro di fruibilità della pellicola.
La matrice del film la si può far risalire al classico film adolescenziale sul mondo della scuola. Un background composto da I ragazzi della III C, da Come te nessuno mai, ma anche dai successi di genere degli anni '80 come Il tempo delle mele. Il problema serio è che il filone ha già detto un po' tutto quel che c'era da dire, con i suoi temi caldi, le sue esagerazioni e i suoi difetti. Non si coglie l'urgenza, allora, di un film di questo tipo, che punta sulla stereotipazione dei personaggi per strappare qualche facile risata.
Si incontrano così nel film il classico timido pasticcione, il secchione, l'alto borghese pusher, il coattello di provincia, la bella di turno, fino ad arrivare alla banalizzazione del severissimo professore di Italiano che si scoprirà malinconico di Woodstock e amante della marijuana.
Gli attori non convincono del tutto, forse non diretti con troppa puntualità o attenzione, pur mantenendo intatta una certa carica di vitalità e brio.
Vaporidis, dopo la fugace apparizione a Venezia con Corpo Immagine, è al suo primo vero ruolo da protagonista, e, seppur costretto in un abito dalle potenzialità minime (il personaggio è il classico imbranato che non ne azzecca una), tiene la corda in modo non eccelso, ma sicuramente dignitoso.
Strana e controversa la prova di Faletti, che si ritrova in un ruolo decisamente estraneo alle sue corde, quello del professore "carogna", che si presta benissimo ai suoi particolari tempi comici, fatti di silenzi e battute caustiche, ma che non lascia del tutto convinti.
Ottima la scelta di riservarsi un finale quasi a sorpresa, privo di quel buonismo e quella mielosità che avrebbero dato il colpo di grazia al tutto. Grazie a questa scelta, tutta la pellicola si può, un minimo, rivalutare in senso positivo.
Certo, spiace pensare che da un soggetto del genere forse si sarebbe potuto trarre di più, che Faletti sarebbe potuto esser coinvolto in un ruolo più "suo", che la Capotondi, appena entrata in scena, mostri completamente il decolletè per quelle che a noi sembrano mere esigenze da botteghino.
Eppure, approcciandosi a un film del genere con aspettative quasi nulle, se ne esce comunque abbastanza soddisfatti.

già pubblicata qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 15-02-2006 20:44  
quote:
In data 2006-02-14 08:35, gatsby scrive:
American Graffiiti.



Allora c'ho azzeccato.....volevo andare a vedere Notte prima degli esami questo week end,ed oggi mi sono visto American Graffiti pensando di vedermi prima un lavoro magistrale e poi questo nuovo film

_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
LeoBaxter

Reg.: 14 Feb 2006
Messaggi: 25
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-02-2006 21:18  
Per quanto mi sia piaciuto, non riesco a paragonarlo al capolavoro di Lucas, non sarebbe neanche corretto. Però spero che ti piacciano tutti i e due i film. Certo, se non ti piace American Graffiti ti vengo a cercare con una mannaia...

  Visualizza il profilo di LeoBaxter  Invia un messaggio privato a LeoBaxter    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 19-02-2006 23:50  
io ho vinto 4 biglietti gratis x l'anteprima... premetto che se non era gratis non ci sarei mai andata...no so xkè... in ogni caso (come ho gia scritto da qualche parte) è stato carino e divertente e non mi è affatto dispiaciuto!...
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 21-02-2006 15:23  
Un film godibile che sorprenderà , un pochino , chi era scettico.
A parte qualche stereotipo e caduta di stile ha un buon ritmo e diverte, soprattutto grazie ad un finale incisivo e inaspettato.Il tutto accompagnato anche con qualche bella canzone.

_________________
I suoni e i profumi volteggiano
nell'aria della sera; valzer malinconico e languida vertigine.



[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 21-02-2006 alle 15:25 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 21-02-2006 15:27  
quote:
In data 2006-02-21 15:23, 8ghtBall scrive:
Un film godibile che sorprenderà , un pochino , chi era scettico.
A parte qualche stereotipo e caduta di stile ha un buon ritmo e diverte, soprattutto grazie ad un finale incisivo e inaspettato.Il tutto accompagnato anche con qualche bella canzone.





ah
bello allora

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 22-02-2006 14:10  
Con questo film Brizzi ha decisamente migliorato il suo standard creando uno specchio sulla gioventù in cui tutti noi ci rivediamo.

Le note a favore di questo film si concentrano sul fatto che è stata individuata una tematica dominante
che non ha tempo nè età!Tematica che
c'era negli anni 80 come c'è oggi e come ci sarà sempre in ambiti come quelli di cui tratta il film!Al di là della generazione infatti, le emozioni,le ansie e le paure saranno sempre le stesse!

Buon cast di giovani attori tra cui spicca ed emerge prepotentemente la figura di Giorgio Faletti.

Buon voto alla colonna sonora.

N.B. ho letto che la canzone di Venditti ha dato spunto ed ispirato gli autori.

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Domitilla


Reg.: 22 Feb 2006
Messaggi: 2
Da: roma (RM)
Inviato: 22-02-2006 14:28  
ciao ragazzi...mi chiamo domitilla...sono molto indecisa se andare o meno a vedere questo film...mi sembra un pò la solita commediola allegra dei nostri tempi...voi dite di no??meno male...allora credo farò un salto al cinema...
_________________
Sogna...chi smette di farlo non può dire di vivere!

  Visualizza il profilo di Domitilla  Invia un messaggio privato a Domitilla    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 22-02-2006 14:46  
quote:
In data 2006-02-22 14:28, Domitilla scrive:
ciao ragazzi...mi chiamo domitilla...sono molto indecisa se andare o meno a vedere questo film...mi sembra un pò la solita commediola allegra dei nostri tempi...voi dite di no??meno male...allora credo farò un salto al cinema...






-----------------

vai è un buon film!

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
nicoburton

Reg.: 13 Feb 2005
Messaggi: 76
Da: prato (PO)
Inviato: 26-02-2006 12:06  
Io ne sono rimasto molto soddisfatto..molto divertente, storia bellina, e Giorgio Faletti, che mi ha colpito in positivo.
Consigliatissimo...
_________________
"Morire è la cosa peggiore che mi sia mai capitata."

  Visualizza il profilo di nicoburton  Invia un messaggio privato a nicoburton    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 26-02-2006 16:12  
A dispetto dello scetticismo iniziale son voluta andare perchè stimo Faletti... e devo dire che come film è davvero carino e piacevole. L'operazione nostalgia è riuscitissima, c'erano tutti gli elementi delle commedie italiane anni ottanta... il protagonista sfigato ma simpatico, le ragazzine belline ma insignificanti, il ragazzino ricco col papi, il romanaccio simpaticissimo (il migliore del gruppo direi...!!)...e la colonna sonora è azzeccatissima anche se un pò kitch!!!
Consigliatissimo!! Faletti ovviamente è bravissimo!!!
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 27-02-2006 15:55  
Anch'io voglio vederlo perkè c'è Faletti e poi perkè ritrae l'Italia degli anni '80, dove i cellulari non erano ancora in voga e i pantaloni non erano ancora a vita bassa .
Vorrei provare a immedesimarmi per qualche ora in un momento che non ho vissuto.
_________________
Infinita letizia della mente immacolata

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
Lele88

Reg.: 27 Feb 2006
Messaggi: 1
Da: roma (RM)
Inviato: 27-02-2006 20:14  
Il film l'ho visto qualke giorno fa e devo dire ke se non ti aspetti un capolavoro ma vuoi solo passare un oretta e mezzo tranquilla alla fine rimani soddisfatto quindi indubbiamente lo promuovo come un buon film...

  Visualizza il profilo di Lele88  Invia un messaggio privato a Lele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128298 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: